QR codes sui cartelloni pubblicitari

QR codes on Billboards
QR codes on Billboards

Una tecnica collaudata e utilizzata da aziende di tutto il mondo è quella dei cartelloni pubblicitari. Tuttavia, a causa dei loro bassi rendimenti e dell’impossibilità di essere quantificati, molti professionisti del marketing oggi li considerano parte della “vecchia scuola” del marketing.

Rispetto al passato, oggi i cartelloni pubblicitari includono spesso un QR code che, una volta scansionato, indirizza gli spettatori verso contenuti internet. Ma molti potrebbero chiedersi se questi tipi di QR codes sui cartelloni pubblicitari funzione. Certo che lo fanno!

In realtà, molte aziende famose, come Victoria’s Secret, Calvin Klein e altre, hanno già utilizzato questa tecnica di marketing per espandere la loro base di consumatori. Non solo i cartelloni pubblicitari, ma anche i manifesti, le pubblicazioni, le confezioni dei prodotti e persino i display online utilizzano i QR codes.

Invece di appendere un semplice cartellone pubblicitario senza vita, gli operatori del marketing possono sfruttare al meglio i QR codes incorporando una componente digitale nei loro materiali stampati e monitorando il ROI. Quindi, come si usano i QR codes sui cartelloni pubblicitari? Esploriamo.

Vantaggi dei QR codes sui cartelloni pubblicitari

Una strategia realistica per abbracciare il marketing virtuale è quella di utilizzare i QR codes sui cartelloni pubblicitari. Invece di affidarti a campagne e annunci pubblicitari unidimensionali, usa la pubblicità QR code per rafforzare una campagna di marketing digitale che sarà visibile a un pubblico eterogeneo e potrà essere valutata in modo più efficiente.

Scoprirai come i QR codes sui cartelloni pubblicitari possono aumentare la produttività della tua azienda.

Collega il marketing offline con il marketing onlineQR codes)

I cartelloni pubblicitari non possono memorizzare molte informazioni, e questo è un vantaggio dell’utilizzo dei QR codes nel marketing. I potenziali clienti saranno curiosi di saperne di più sulla tua azienda. Potresti perdere molti potenziali consumatori se mancano i dati fondamentali. Fortunatamente, i QR codes danno ai tuoi articoli stampati una componente digitale. Aggiungi un QR code che possa inviare le persone a una pagina web per saperne di più. In questo modo, non dovranno accontentarsi di ciò che puoi stampare. Possono essere esposti a immagini, video e molti più contenuti rispetto ai materiali scritti.

Connettiti con il tuo pubblico

Stai per lanciare un nuovo prodotto o una nuova linea di servizi? Ti stai chiedendo come entrare in contatto con il tuo pubblico? Il modo più semplice per farlo è aggiungere QR codes sui cartelloni pubblicitari. La pubblicità sui cartelloni pubblicitari oggi utilizza i QR codes in modo più efficace, grazie ai progressi compiuti nel tempo da marketer e pubblicitari che coinvolgono meglio i clienti. I cartelloni pubblicitari hanno spesso utilizzato i QR codes per catturare l’attenzione del pubblico, consentendogli di accedere alle informazioni web della pubblicità scansionando il QR code. Per questo motivo, l’utilizzo dei QR codes sui cartelloni pubblicitari è stato considerato dagli esperti di marketing come un vantaggio significativo.

Traccia il tuo marketing offline

In precedenza, non esistevano strumenti per misurare le attività che i clienti intraprendevano in seguito alla visione dei cartelloni pubblicitari in cui si imbattevano. Questo era uno degli aspetti più difficili delle vecchie strategie di marketing cartaceo, in quanto è impossibile valutare il loro reale ROI (ritorno sull’investimento). Ora che i cartelloni pubblicitari sono dotati di QR codes, è possibile determinare con precisione il guadagno di ciascun cartellone. Ogni QR code dinamico creato con il generatore di codici QR di Trueqrcode include una panoramica di monitoraggio con statistiche sulla posizione in base alla città e al paese, il tempo trascorso a scansionare, il sistema operativo del dispositivo di scansione e il numero di scansioni totali rispetto a quelle uniche. Di conseguenza, hai tutti i dati di scansione necessari per determinare il ROI della pubblicità sui cartelloni.

Usalo in luoghi diversi

Data la vasta gamma di utilizzi dei cartelloni pubblicitari, puoi stampare i QR codes su di essi ed esporli su edifici, spazi pubblicitari, taxi, autobus, treni, tram e altri mezzi di trasporto pubblico. I cartelloni e gli annunci pubblicitari con QR codes hanno molte più probabilità di essere scansionati, soprattutto se c’è un chiaro invito all’azione o un incentivo, come uno sconto su un bene o un servizio. L’unica cosa che devi ricordare è che, a causa della maggiore distanza tra la telecamera del pubblico e il cartellone, i QR codes stampati sui cartelloni devono essere abbastanza grandi da attirare l’attenzione del pubblico e da poter essere scannerizzati.

Incita le persone a scansionare i tuoi QR codes sui cartelloni pubblicitari

Come farete in modo che più persone scansionino i QR codes sui cartelloni pubblicitari? Dovrai mettere in piedi qualcosa che invogli i potenziali clienti a fare una scansione. A tal fine, puoi affiggere dei cartelloni pubblicitari per prodotti o servizi che le persone non riescono a raggiungere facilmente a piedi. Puoi anche aggiungere sconti istantanei o codici di offerta, che li porteranno a scansionare i QR codes sui cartelloni.

Come creare QR codes sui cartelloni pubblicitari:

Ora che conosci i vantaggi dell’inserimento dei QR codes sui cartelloni pubblicitari, potresti essere curioso di sapere come fare. Tutto ciò che devi fare è scegliere il codice appropriato per i dati relativi alla tua pubblicità. Prima di aggiungere un QR code ai tuoi cartelloni, decidi che tipo di messaggio vuoi trasmettere: informativo, divertente o educativo. Poi, segui le istruzioni qui sotto per creare il QR code più adatto a te.

Passo 1: Vai su Trueqrcode e inserisci l’URL che vuoi utilizzare per il QR code sul tuo cartellone. Trova un creatore diQR code affidabile che ti permetta di creare QR codes in modo semplice e veloce. Puoi creare e acquisire QR codes con il generatore di codici QR di Trueqrcode senza rivelare alcuna informazione privata.

Fase 2: I tuoi QR codes unici sui cartelloni pubblicitari saranno generati immediatamente. Usa texture ideali, come colori pastello e contrastanti, quando crei il QR code per assicurarti che possa essere scansionato. Quando hai finito e sei soddisfatto del QR code, clicca su “Genera” e il tuo QR code verrà creato subito.

Fase 3: Salva il QR code nel tuo account personale. Una volta creato il tuo QR code, salvalo nel tuo account personale. In questo modo ti assicuri che i tuoi concorrenti non possano utilizzare i tuoi QR codes sui cartelloni pubblicitari e li salvi per un uso successivo.

Passo 4: scarica il tuo QR code in un file .jpg. Una volta salvato, il QR code deve essere scaricato per essere utilizzato in seguito. Si consiglia di scaricare i QR codes sui cartelloni pubblicitari come file .JPG piuttosto che in uno degli altri formati possibili.

Fase 5: Utilizza il QR code scaricato nel tuo progetto di cartellone. Ora che il tuo QR codes sui cartelloni è pronto, è il momento di scaricarlo come file .JPG per poterlo utilizzare sul tuo cartellone.

Fase 6: Nel tuo account, puoi tenere traccia della frequenza di scansione del QR code. Con l’aiuto di un accurato monitoraggio delle scansioni dei QR code, puoi modificare la tua campagna come necessario in tempo reale. Puoi anche migliorare la conoscenza dei tuoi clienti utilizzando Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’andamento dei tuoi QR codes sui cartelloni pubblicitari, dai un’occhiata al cruscotto di analisi.

QR codes on Billboards
QR codes on Billboards

Le migliori pratiche dei QR codes sui cartelloni pubblicitari

La necessità di un design grafico esperto per i cartelloni pubblicitari non può essere sopravvalutata. Tuttavia, ci sono anche altre considerazioni cruciali, come il messaggio, il tono che usi, il modo in cui il messaggio viene trasmesso, le informazioni aziendali da aggiungere e altro ancora. Continua a leggere per avere alcuni consigli sulla creazione di QR codes sui cartelloni pubblicitari.

Vendi più biglietti per il tuo evento

Conosciamo tutti il gruppo BTS, vero? Sono la boy band più popolare della Corea del Sud. In molti casi, hanno utilizzato i QR codes sui cartelloni pubblicitari per vendere i biglietti dei loro concerti. Quando i fan hanno scansionato il QR code, sono stati condotti alla pagina ufficiale dell’esercito dei BTS. Da lì, il pubblico può controllare il luogo o gli orari del concerto.

Mostra alle persone un video della tua nuovissima palestra

Hai intenzione di aprire una palestra nel quartiere e vuoi che le persone lo sappiano? Invece di distribuire cartelloni/brochure al riguardo, che ne dici di metterlo su un cartellone con un QR code? Una volta scansionato il QR code, le persone arriveranno sulla pagina desiderata e potranno vedere il video della nuovissima palestra che hai pubblicato. In questo modo impareranno a conoscere la palestra e potrai aspettarti di avere presto dei potenziali iscritti.

Permetti ai clienti di fissare subito un appuntamento

Se sei una struttura sanitaria che sta promuovendo i suoi servizi utilizzando i cartelloni pubblicitari, allora dovresti assolutamente aggiungere un QR code. Inoltre, per far sì che un maggior numero di persone venga a conoscenza del tuo ospedale o della tua struttura sanitaria, aggiungi la possibilità di prenotare o fissare un appuntamento con uno dei tuoi medici dopo aver scansionato il QR code sul cartellone. In questo modo aumenterai le possibilità di ottenere un maggior numero di potenziali clienti.

Aumenta il tuo seguito sui social

Supponiamo che tu voglia indirizzare i visitatori al tuo sito web mentre fai pubblicità sui cartelloni pubblicitari. In questo caso il QR code di un cartellone pubblicitario può essere utile. Per visitare il tuo sito web, il pubblico di riferimento dovrà solo scansionarlo con il proprio smartphone. Il tasso di coinvolgimento migliora man mano che la procedura diventa più semplice. Allo stesso modo, puoi utilizzare un QR code per i social media per convincere gli utenti a seguirti sui social media. Una volta effettuata la scansione, verrà visualizzata una pagina di destinazione con i link che conducono a tutti i tuoi profili sui social media. Potranno poi scegliere di seguirti online scegliendo la loro piattaforma preferita.

Mostra la tua esperienza con una storia dietro il QR code

Non ha senso avere più di sette parole nel messaggio del tuo cartellone perché le persone leggono abbastanza velocemente, oltre che a distanza. Tuttavia, utilizzando i codici QR sui cartelloni pubblicitari, permetti al pubblico di vedere la motivazione che sta dietro alla pubblicità. Di conseguenza, dopo che gli utenti scansionano il QR code, devi assicurarti che la storia che leggono li incoraggi a saperne di più sull’articolo o sul servizio specifico per cui l’annuncio è stato pubblicato. In questo modo, potrai generare attività ripetute da parte di potenziali clienti.

Suggerimenti per l'aggiunta di QR codes sui cartelloni pubblicitari

Salva il QR code nel tuo account personale.

Crea una cartella nel tuo account personale o creane una nuova dopo aver creato il QR code, in modo da poterlo salvare e condividere con i tuoi colleghi se necessario. Mantenendo il QR code nel tuo account, impedisci anche ai tuoi rivali di usarlo a loro vantaggio.

Controlla se hai stampato un QR code attivo

Prima di stampare il QR code del tuo cartellone, assicurati di testarlo con diversi programmi di scansione. I QR codes sui cartelloni pubblicitari devono trovarsi ad almeno 20 metri di distanza dal punto in cui un passante li scannerizzerà, e non devono superare i 2 metri di larghezza quando si trovano su un oggetto enorme come un cartellone pubblicitario.

Salva il tuo progetto di cartellone

Se in futuro vorrai realizzare la stessa campagna per un altro evento o stampare cartelloni per una promozione con lo stesso design del QR code, non c’è bisogno di preoccuparsi. Utilizzando un generatore diQR code, puoi salvare tutti i tuoi progetti come modelli da riutilizzare per ulteriori campagne di marketing.

Traccia le scansioni per vedere se il tuo marketing funziona bene

Puoi tracciare le scansioni dei QR code utilizzando QR codes dinamici sui cartelloni pubblicitari, oppure puoi impostare un sistema di tracciamento per esaminare i dati demografici dei tuoi scansori, tra cui da dove hanno effettuato la scansione, quando e quale dispositivo hanno utilizzato.

Fai risaltare il QR code sul tuo cartellone pubblicitario

Il tuo QR Code deve essere ben visibile sul tuo cartellone se vuoi ottenere un vantaggio sui tuoi avversari. Per farlo, devi attirare l’attenzione del pubblico. I tuoi QR codes sui cartelloni pubblicitari possono anche essere arricchiti da una cornice elegante, da colori e da un messaggio in basso. Fai risaltare i QR codes sui cartelloni pubblicitari!

DOMANDE FREQUENTI

Domande e risposte più frequenti

L’arte di creare QR codes sui cartelloni pubblicitari nelle dimensioni corrette è in realtà molto semplice. Non deve essere troppo grande da distrarre dal tuo contenuto o troppo piccolo da risultare inaccessibile.

Un QR code può essere posizionato in qualsiasi punto di un cartellone pubblicitario. Assicurati che sia stampato con un rapporto 1:1 in modo che funzioni perfettamente e sia semplice da scansionare per i clienti. Molti addetti al marketing posizionano il QR code nell’area in basso a sinistra o in basso a destra, ma tu devi pensare a dove il codice viene visualizzato meglio.

Puoi monitorare l’utilizzo dei QR code, cioè tenere traccia delle scansioni, dei luoghi e dei dispositivi utilizzando una soluzione di QR code dinamici.

Poiché i QR codes sono stati creati per essere facilmente accessibili dagli smartphone, sono utili per le interazioni senza contatto in tutti i settori del servizio.

Sì, è importante tenere conto delle dimensioni del QR e della differenza di colore con lo sfondo. In questo modo è ancora facile da scansionare da una grande distanza.

Sì, è un modo molto efficace per guidare le persone che vedono il cartellone direttamente alla pagina desiderata. In questo modo potranno farlo immediatamente e ci saranno poche possibilità che si dimentichino del tuo cartellone in seguito.