QR codes su giornali o riviste

Nonostante la convinzione popolare che la carta stampata sia in declino, molte persone leggono ancora abitualmente giornali e riviste per rimanere aggiornati sulle novità, intrattenersi e tenersi al passo con le ultime tendenze. Inoltre, anche i marchi di riviste e giornali stanno trovando nuovi modi per rivoluzionare il loro approccio per coinvolgere più lettori. Di recente hanno iniziato a utilizzare i QR codes su giornali e riviste, soprattutto per la sezione intrattenimento e pubblicità.

Vantaggi dei QR codes su giornali e riviste

Con i QR codes, i marchi di giornali e riviste possono collaborare con vlogger e blogger per promuovere nuovi prodotti con una semplice scansione, consentendo ai lettori di acquistare l’articolo specifico evitando lunghe file o di guardare il video di un articolo o di un servizio fotografico senza doverlo cercare.

Collegare l'offline con l'online

L’uso dei QR codes nei giornali e nelle riviste è un modo eccellente per aiutare i lettori offline ad accedere a più informazioni online. Ad esempio, se vuoi citare l’autore o il contesto di un articolo e hai bisogno di più spazio, puoi facilmente usare un QR code per collegare le informazioni, portando il lettore dalla carta stampata al supporto digitale con una sola scansione. I QR codes rendono molto comodo per le persone accedere a informazioni aggiuntive e contattare direttamente l’autore o l’editore.

Aggiungi informazioni extra senza occupare molto spazio

Per gli autori è spesso difficile trasmettere tutte le informazioni nello spazio a disposizione di un giornale o di una rivista. Cosa si dovrebbe fare? Dovrebbero accorciarlo? No; possono invece fornire un breve contesto e poi fornire un QR code nel giornale o nella rivista, in modo che i lettori possano accedere alla sezione rimanente in formato digitale.

Aggiungi pubblicità al tuo giornale o alla tua rivista utilizzando QR codes

I QR codes sono un ottimo modo per pubblicizzare un nuovo prodotto o servizio su un giornale o una rivista. Con un semplice codice e un URL di destinazione pertinente, puoi fare molto di più per i tuoi lettori fornendo loro tutte le informazioni necessarie. Puoi menzionare i prodotti in uscita, gli sconti, gli omaggi, i coupon o le offerte festive e attirare nuovi clienti. Si tratta di un modo semplice per promuovere e lanciare il tuo prodotto senza spendere un sacco di soldi per stampare l’intero articolo su un giornale o una rivista.

Cambia il link QR quando vuoi

Essendo flessibili, i QR codes possono essere realizzati a piacimento. I QR codes possono essere brandizzati con motivi di bordo, colori aziendali, un logo, un’immagine e una scalatura personalizzabile per il tuo articolo di giornale o rivista. Sono disponibili anche cornici personalizzate con una CTA (call to action). Inoltre, qualsiasi soluzione di QR code, come il link QR, può essere modificata. Pertanto, puoi progettare i QR codes in modo che riflettano il tuo marchio ancor prima che il pubblico interagisca con essi, indipendentemente dal motivo per cui li utilizzi.

Traccia e analizza il numero di scansioni

Puoi facilmente tenere traccia di quante volte un QR code è stato scansionato su giornali o riviste. Trueqrcode offre dati in tempo reale sulle scansioni totali e uniche, sulle scansioni in base alla posizione, al sistema operativo e al tempo di scansione. Puoi incorporare Google Analytics e valutare l’esatto andamento della tua campagna per avanzare nel processo.

Come creare un QR code su un giornale o una rivista

Ora che conosci i numerosi vantaggi, devi essere pronto a creare un QR code per la tua attività su un giornale o una rivista. È il momento di progettarlo utilizzando una piattaforma affidabile per la generazione di codici qr come Trueqrcode. Segui i passi seguenti per generare il QR code del tuo giornale/rivista senza problemi.

Passo 1: Vai su Trueqrcode e inserisci l’URL che vuoi utilizzare per il tuo QR code nella sezione giornali o riviste. – Vai sul sito di Trueqrcode e crea il tuo QR code in pochi clic. Scegli l’URL di destinazione a cui vuoi collegare il tuo QR code e aggiungilo al codice. Non è necessario fornire altre informazioni riservate.

Passo 2: Il tuo QR code unico viene generato immediatamente. – Una volta deciso l’URL di destinazione, il design, il colore, la cornice, ecc. del QR code del tuo giornale/rivista, è il momento di assicurarsi che possa essere facilmente scansionato. Quando sei soddisfatto del QR code, clicca su “Genera” per ottenere un QR code funzionante in pochi secondi. Questo codice può essere stampato in qualsiasi punto del giornale o della rivista, in base alle tue esigenze.

Passo 3: Salva il QR code nel tuo account personale. -Dopo aver creato il QR code del tuo giornale/rivista, salvalo e gestiscilo dal tuo account. L’utilizzo del tuo account personale garantisce che il tuo QR code sia sicuro e non provochi fughe di dati. Inoltre, sarebbe utile che tu utilizzassi sempre una rete ospite piuttosto che la tua rete privata quando i visitatori scansionano il QR code.

Passo 4: Scarica il tuo QR code in un file .jpg. – Dopo aver salvato il QR code nel tuo account personale, puoi scaricarlo per utilizzarlo in futuro. Dovresti scaricare il QR code del tuo giornale o rivista in formato .jpg piuttosto che in uno degli altri formati di file open-source.

Passo 5: Utilizza il QR code scaricato sul tuo giornale o rivista design. – Una volta scaricato il formato .jpg del QR code del tuo giornale/rivista, è pronto per essere utilizzato e condiviso con le persone per la scansione. Assicurati che porti gli utenti solo all’URL desiderato.


Passo 6: Nel tuo account puoi tenere traccia della frequenza di scansione del QR code. -Il QR code del tuo giornale/rivista è pronto per essere stampato e condiviso con le persone per la scansione. Poiché il QR code è collegato al tuo account personale, puoi facilmente tenere traccia del numero e della posizione delle scansioni del QR code.

Migliori pratiche per i QR codes su giornali o riviste

Per sfruttare al meglio l’inserimento strategico dei QR codes su giornali e riviste, ci sono alcune cose che puoi fare. Dai un’occhiata ad alcune delle idee che trovi qui sotto per assicurarti che il maggior numero di persone interagisca con il QR code del tuo giornale/rivista.

Aggiungi un QR code video al tuo giornale o alla tua rivista

I QR codes video sono incredibilmente utili per caricare video, clip, ecc. sul tuo giornale o rivista. Questo metodo mobile-friendly di video marketing di nuova concezione è vantaggioso per la stampa. I QR codes dei video snelliscono la timeline degli utenti che devono cercare e guardare i tuoi video. Possono scannerizzarlo dal giornale/rivista e arrivare direttamente alla pagina web dove è stato caricato il video.

Aggiungi un codice coupon ai QR codes su giornali o riviste

I codici coupon QR sono utilizzati principalmente per offrire coupon in formato digitale su un sito web mobile-friendly. L’aggiunta di un coupon di sconto o di qualsiasi altro coupon al QR code della tua rivista/giornale ti permette di condividere i tuoi coupon come una CTA (call to action) irresistibile che invia direttamente i clienti al coupon che desideri. Questi codici possono visualizzare qualsiasi cosa tu voglia, come i badge di vendita, le descrizioni dell’attività, la validità dell’offerta e le condizioni di riscatto.

Collegati ai tuoi social con un QR code

Collegare i tuoi social media con un QR code di un giornale o di una rivista ha molti vantaggi. In questo modo, un pubblico più ampio potrà interagire con il tuo profilo sui social media e seguire le tue idee. Inoltre, promuove tutti i tuoi profili social, come la pagina della tua azienda, aumentando i tuoi follower.

Utilizza un QR code registrazione su una rivista o un giornale

I QR codes registrazione aiutano le persone a registrarsi facilmente a qualsiasi evento. Stampare i QR codes di registrazione su riviste e giornali aumenta le possibilità che un maggior numero di persone si iscriva all’evento. Inoltre, i lettori che si imbattono nel QR code durante la lettura di una rivista o di un giornale, si uniscono ai tuoi progetti digitali.

Condividi una playlist tramite un QR code

Grazie alla tecnologia dei QR code, è possibile condividere un QR code collegato a un URL di Spotify o di qualsiasi altra applicazione o servizio di streaming musicale. Quando il QR code viene scansionato, le persone vengono collegate direttamente alla playlist o a una canzone in particolare. Questo è utile se sei un musicista emergente che cerca di far conoscere la propria musica.

Suggerimenti per aggiungere i QR codes ai giornali o alle riviste

Ecco alcuni consigli per aggiungere un QR code al tuo giornale o alla tua rivista. Questi consigli sono utili per tutti i QR codes in generale e faranno in modo che funzionino senza problemi.

Gestisci i tuoi QR codes nel tuo account personale

Questo è il modo migliore per garantire che il tuo QR code sia sicuro e non provochi violazioni dei dati. Dovresti salvare e gestire il QR code dal tuo account utilizzando un generatore di codici QR affidabile, come Trueqrcode, per creare il QR code del giornale o della rivista necessario. Inoltre, verifica che quando viene letto dai visitatori, il tuo QR code utilizzi una rete ospite anziché la tua rete principale.

Assicurati che il tuo QR code sia attivo

Una volta generato il QR code di un giornale/rivista, assicurati che sia funzionante. Se i tuoi clienti lo scansionano e non vengono indirizzati da nessuna parte, si crea un impatto negativo sulla tua clientela. Inoltre, deve essere collegato all’URL pertinente e previsto.

Assicurati che il tuo QR code sia scansionabile

Scegli solo disegni, colori e modelli funzionali per garantire la scannerizzazione del QR code del tuo giornale/rivista. Rendilo semplice e preciso in modo che i clienti possano facilmente utilizzare una fotocamera/Google Lens per scansionarlo. Non riempire il QR code con elementi non necessari, che ne compromettono la funzionalità.

Assicurati che il QR code rimandi all'URL corretto

Dovresti assicurarti che il QR code del tuo giornale/rivista sia collegato all’URL corretto con un semplice test. Se i clienti finiscono su una pagina web non prevista da te, questo influenzerà la loro interazione con il tuo sito web e i tuoi prodotti in futuro. Assicurandoti che li porti alla pagina corretta, ti assicurerai anche che ritornino.

Usa il QR code con il tuo stile e i tuoi colori

Pur assicurandoti che il QR code del tuo giornale/rivista sia scansionabile, puoi comunque sperimentare con il suo aspetto. Puoi scegliere il design, il colore, le cornici e la struttura che preferisci.

DOMANDE FREQUENTI

Domande e risposte più frequenti

I QR codes sono molto comodi perché possono essere scansionati con la semplice fotocamera del cellulare. Puoi puntare la fotocamera sul QR code stampato su giornali o riviste e verrai indirizzato all’URL desiderato. Se la fotocamera del tuo telefono non funziona, prova a fare una scansione con Google Lens.

Usa la tua immaginazione quando inserisci i QR codes su qualsiasi cosa con cui il tuo pubblico di riferimento entrerà in contatto. Metti uno dei tuoi prodotti promozionali sul retro del registratore di cassa, sui menu, sulle brochure, sulle magliette, sui biglietti da visita, sui banner, sui libri, sulle riviste, sulle tazze da caffè, sui tovaglioli, sui poster, sui siti di social network e su qualsiasi altro oggetto su cui vuoi fare pubblicità.

I QR codes sono uno degli elementi più recenti della promozione delle vendite. Sono utili perché aumentano notevolmente l’accessibilità dei tuoi prodotti/servizi. Per ottenere un risultato migliore, puoi collegare direttamente il QR code alla pagina del tuo prodotto, in modo che gli utenti vengano indirizzati a una pagina in cui possono vedere le specifiche del prodotto ed effettuare l’acquisto.

I QR codes sono un ottimo modo per commercializzare il tuo prodotto. Molti marchi investono nella stampa di QR codes su giornali e riviste per rendere le loro promozioni più efficaci e coinvolgere più clienti. Anche la stampa di QR codes su riviste o giornali aiuta a colmare il divario tra il marketing offline e quello online e ad aumentare la base di clienti.

La stampa di QR codes su riviste e giornali è il modo più recente di utilizzare la stampa per colmare il divario tra il marketing offline e quello online. Con l’evoluzione dei portali elettronici, dei telefoni cellulari e di internet, è diventato molto comodo per le persone utilizzare i loro dispositivi per scansionare questi codici e accedere alle informazioni collegate tramite i loro smartphone. Stampando i QR codes sui giornali, i lettori li scansioneranno per curiosità e interesse, attirando più clienti per la tua attività. Inoltre, favorirà l’aumento delle vendite e del marketing e la fidelizzazione dei clienti.