QR code statico

Probabilmente conosci i QR codes, che sono codici a barre modernizzati e semplici da leggere con uno smartphone. Per chi non lo sapesse, esistono due tipi di QR codes: i QR codes URL statici e i QR codes URL dinamici. Mentre i QR codes dinamici offrono ulteriori funzionalità, i QR codes URL statici sono più semplici. I due QR codes differiscono notevolmente l’uno dall’altro e vengono utilizzati in casi diversi. In questo articolo parleremo degli usi dei QR codes statici.

Un QR code statico è un codice che è stato generato una volta e non può essere modificato. Ha la capacità di contenere dati non modificabili. Quando le informazioni non devono essere aggiornate o il codice è necessario solo per una campagna una tantum, i QR codes statici sono molto utili.

L’URL di destinazione viene immediatamente codificato in un QR code statico, che non scade mai. Pertanto, quando si scansiona un QR code statico, si viene immediatamente indirizzati all’URL di destinazione senza ulteriori connessioni intermedie. In questo modo, il QR code è garantito per sempre e funziona finché l’URL previsto è accessibile online.

Vantaggi dei QR codes statici

I QR codes sono diventati quasi indispensabili al giorno d’oggi. Per questo motivo, quando scegli di utilizzare i QR codes URL statici, devi capire quali sono i potenziali vantaggi. Puoi creare un QR code statico per un menu che è disponibile solo a volte o in determinate stagioni. I codici statici sono utili anche per le iniziative di PR e marketing. I QR codes statici possono essere utilizzati anche per promozioni a tempo limitato per incrementare le vendite dei tuoi prodotti. Oltre a questi, ci sono altri vantaggi dei QR codes URL statici.

Collegamento rapido a una pagina

La maggior parte dei QR codes ti porta a una pagina web o a un sito web, per accedere al quale è necessaria una connessione internet costante. Tuttavia, spesso il reindirizzamento alla pagina pertinente richiede tempo a causa di una connessione di rete inaffidabile. Tuttavia, i QR codes statici non devono necessariamente includere contenuti online perché possono codificare direttamente le informazioni. Di conseguenza, si collegano rapidamente al sito web. Le connessioni a Internet (Wifi o dati mobili) non sono necessarie per visualizzare le informazioni memorizzate nei QR codes statici, come i codici seriali o i messaggi di testo. Per visualizzare il materiale, non devi fare altro che scansionare il QR code con il tuo smartphone.

Facile da creare

La maggior parte delle persone è in apprensione quando sente parlare di scrittura di codici perché crede che sia un compito difficile. La maggior parte delle persone collabora con designer di codici per creare il QR code ideale. Inoltre, poiché la creazione di QR codes comporta diversi processi, per un principiante potrebbe essere difficile completarli correttamente. Tuttavia, creare un QR code statico è piuttosto semplice. Per inserire un link o un’informazione testuale, non devi fare altro che selezionare il tipo di codice che vuoi utilizzare e generarlo. Se lo desideri, puoi anche applicare delle personalizzazioni e modificare lo stile estetico.

Facile da condividere

Condividere le informazioni con un grande gruppo di persone richiede molto lavoro. Questo processo richiede molto tempo ed è soggetto a errori. I QR codes statici ti permettono di comunicare più rapidamente con le persone. Scansionando il QR code statico, le persone potranno facilmente raggiungere la pagina del profilo che hai scelto, dove potranno saperne di più su di te e salvare le tue informazioni di contatto. Il processo di scambio dei QR codes è reso molto più semplice e comodo dal fatto che questi codici possono essere aperti anche in modalità offline.

Come creare un QR code statico

Probabilmente vorrai sapere come aggiungere un QR code statico al tuo biglietto da visita, ora che ne conosci i vantaggi. È sufficiente selezionare il codice corretto per i dati. Prima di creare un codice QR statico efficace, scegli le informazioni che vuoi trasmettere. Quindi, segui le linee guida elencate di seguito per ottenere il QR code desiderato.

Passo 1: Vai su Trueqrcode e inserisci l’URL che vuoi utilizzare per il tuo QR code statico. Trova un generatore diQR codeaffidabile che renda il processo di creazione dei QR codes semplice e veloce. Con il generatore diQR code di Trueqrcode, puoi generare e ottenere QR codes senza condividere alcuna informazione di identificazione personale.

Passo 2: Il tuo QR code unico viene generato immediatamente. Prima di creare il QR code, usa texture appropriate per renderlo scansionabile, come ad esempio tinte contrastanti. Quando hai finito e sei soddisfatto del QR code, clicca su “Genera” per crearne subito uno.

Passo 3: Salva il QR code nel tuo account personale. Salva il tuo QR code nel tuo account personale non appena ha finito di essere realizzato. In questo modo, proteggi il tuo QR code dall’utilizzo da parte dei tuoi concorrenti e lo conservi per un momento successivo.

Passo 4: Scarica il tuo QR code come file .jpg. Una volta salvato, il QR code deve essere scaricato per essere utilizzato in seguito. Invece di scaricare il QR code in uno degli altri formati disponibili, ti consigliamo di farlo come file .JPG.

Passo 5: Il tuo QR code URL statico è pronto per essere utilizzato. Questo è l’ultimo passo per creare un QR code statico. Una volta scaricato, il QR code è pronto per essere utilizzato. Se non hai bisogno di modificare il contenuto del QR code o di monitorare le statistiche della campagna, puoi utilizzare i QR codes statici per diversi scopi personali.

Migliori pratiche per i QR codes URL statici

Ora che hai un QR code tra le mani, è il momento di usarlo. Ecco alcuni consigli per utilizzare i QR codes URL statici.

QR codes statici per i rivenditori

Lavori nel settore della vendita al dettaglio? Desideri una maggiore visibilità per te? I QR codes URL statici possono essere utilizzati a tuo vantaggio. I clienti possono essere collegati direttamente all’URL di destinazione utilizzando codici statici. Di conseguenza, quando un utente scansiona il codice, l’URL del tuo negozio al dettaglio apparirà subito. In questo modo si favorisce il branding e si promuove la fiducia, aumentando la frequenza delle scansioni completate con successo.

QR codes statici per uso personale

I QR codes statici sono perfetti per l’uso personale, perché probabilmente non stai monitorando i dati della tua campagna. Tuttavia, non sono tipicamente adatti per il settore commerciale o del marketing a causa della loro mancanza di flessibilità.

QR codes URL statici per le organizzazioni non profit

Sei affiliato a un gruppo no-profit? Se è così, i QR codes statici sono un metodo fantastico per entrare in contatto con le persone e raccogliere fondi. È il metodo più semplice per raccogliere fondi. Un QR code URL statico potrebbe caricare istantaneamente la pagina del contributo specificato ed essere inserito in tutti i materiali di marketing.

Suggerimenti per aggiungere QR codes statici

Salva il tuo QR code nel tuo account personale

Dopo aver creato il QR code, aggiungilo a una cartella preesistente o creane una nuova nel tuo account personale, in modo da poterlo condividere con i tuoi team di gestione e marketing quando necessario. In questo modo eviti anche che i tuoi concorrenti sfruttino il QR code a loro vantaggio, conservandolo nel tuo account.

Controlla che sia stato stampato un QR code attivo

Prima di stampare, assicurati di testare il design del QR code URL statico con diversi software di scansione. Dal momento che non esiste una dimensione standard per i QR codes, questi dovrebbero essere di almeno 2 x 2 centimetri, ma possono essere più grandi se lo desideri. Un codice Quick Response (QR) deve essere di almeno 2 x 2 cm, o circa 0,8 x 0,8 per essere letto dalla maggior parte dei dispositivi moderni. Prima di procedere, puoi scannerizzare una pagina campione nel formato di stampa scelto.

Il QR code rimanda all'URL corretto?

Assicurati che il tuo QR code punti all’URL giusto prima di renderlo pubblico. Rischi di perdere potenziali clienti se, dopo aver pubblicato il QR code, questo non porta il pubblico alla pagina desiderata. Si consiglia quindi di verificare se il QR code rimanda all’URL corretto o meno.

Il QR code statico rimanda all'URL corretto?

Prima di rilasciare il tuo QR code sul mercato, assicurati che rimandi all’URL corretto. Se, dopo aver pubblicato il QR code, questo non reindirizza il pubblico alla pagina desiderata, sarà una perdita per te e potresti perdere potenziali clienti. Quindi è meglio verificare prima se il QR code rimanda all’URL corretto.

Fai risaltare il QR code sul tuo materiale di marketing

Il tuo QR code deve essere ben visibile sul tuo materiale di marketing se vuoi avere un vantaggio sui tuoi rivali. Per farlo, devi attirare l’attenzione del pubblico. Il tuo QR code può essere arricchito da una cornice elegante, da una combinazione di colori accattivante e persino da un messaggio in basso.

DOMANDE FREQUENTI

Domande e risposte più frequenti

Basta aprire la fotocamera o l’app di lettura dei QR code, scansionare il codice e poi toccare per salvarlo quando hai bisogno di visualizzare l’URL richiesto del QR code statico. Potresti essere reindirizzato perché i QR codes statici hanno un URL integrato con una destinazione definita.

No, a differenza del QR code con URL dinamico, non è possibile modificare l’URL di un QR code statico. Poiché il QR code URL statico è un tipo di codice statico, non può essere modificato una volta creato.

Puoi creare QR codes URL sia dinamici che statici con la stessa facilità. L’unica differenza è che una volta creato, il QR code URL statico non può essere modificato. Quindi è meglio un QR code dinamico.

Sì. Quando utilizzi un QR code dinamico, puoi ottenere informazioni analitiche sulle campagne con i risultati migliori e peggiori, sul numero complessivo e unico di scansioni QR, nonché sulle scansioni suddivise per data, ora e dispositivo. Tuttavia, se utilizzi un URL statico non potrai monitorare la frequenza di scansione del QR code.

I codici a risposta rapidaQR codes) sono una sorta di codice a barre bidimensionale (2D) utilizzato per semplificare l’accesso ai contenuti internet da parte degli utenti di smartphone e tablet. Questo lo rende più accessibile a un maggior numero di persone e favorisce la crescita del business.